Online l’archivio digitale della Fondazione Giorgio de Marchis

You are here

La Fondazione ha deciso di rendere disponibile online l’intero patrimonio: l’archivio è accessibile dalla sezione “archivio digitale” del sito ufficiale della Fondazione. Dalla homepage è possibile effettuare l’accesso diretto alle due serie dell’archivio della fondazione Giorgio De Marchis: “Documenti” e “Mostre”. La prima è costituita dai documenti relativi alla formazione, alla carriera istituzionale, alle pubblicazioni e, più in generale, alla vita privata di de Marchis; la seconda è articolata in Mostre collettive e mostre personali e raccoglie, secondo un criterio bio-iconografico alfabetico, 200.000 pezzi classificabili come “letteratura grigia”.

E proprio a partire dalla serie Mostre è stato costruito il percorso “Manifesti”: un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i manifesti di alcuni degli eventi artistici svoltesi tra gli anni sessanta e gli anni duemila da Milano a Roma, da Los Angeles a New York. Attualmente sono consultabili 230 manifesti corredati da descrizione, ma la Fondazione ha intenzione di incrementare ulteriormente il numero di manifesti disponibili nel percorso.

Leggi l'intero articolo a cura di Giulia Sulli, archivista presso Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre Onlus, sul sito di Regesta.exe 

Articoli correlati